News

 17 Dicembre 2018

RADURA fino a fine Gennaio 2019 in Piazza del Ferro a Gemona del Friuli

Radura di Stefano Boeri architetti: una nuova idea di spazio pubblico per valorizzare il materiale legno ed il bosco delle nostre montagne friulane in Italia e nel mondo

L’installazione ”Radura”, progettata da Stefano Boeri architetti e realizzata dalle imprese della Filiera del Legno FVG,  presentata al “fuori salone” di Milano nel 2016, è visitabile fino a fine Gennaio 2019 in Piazza del Ferro a Gemona del Friuli. Dopo diverse tappe italiane, viene esposta nella cittadina di Gemona, luogo per antonomasia della ricostruzione friulana dopo il sisma del ’76.


L’opera si propone come il prototipo di un nuovo ambiente per gli spazi pubblici. Consiste in uno spazio circolare perimetrato da 350 colonne cilindriche in legno, che raggiungono un’altezza massima di 6 metri, con un diametro esterno di 10,5 metri e uno interno di 7 metri. Le colonne sono ancorate al suolo grazie ad una pedana circolare in legno alta 45 centimetri, che assumela funzione di seduta.


L’installazione esprime e valorizza in un unico spazio aperto architettura, arte, sostenibilità e biodiversità, proponendosi come esito peculiare della specificità di un laboratoriodove confluiscono design, architettura e tecnologia. Costituisce, perciò, un’espressione estremamente significativa delle qualità produttive e delle capacità innovative della Filiera del Legno FVG, che unisce diverse aziende del territorio montano del Friuli Venezia Giulia,anelli fondamentali della catena della lavorazione del legno: dall’estrazione in bosco fino alla prima e seconda lavorazione.Un forte connubio tra uomo e natura, per uno sviluppo sostenibile ed una migliore qualità della vita.

 

Per informazioni: coordinamento progetto Filiera legno FVG dr.ssa Nicoletta Ermacora 334/6707282

 

Invito

© Consorzio Innova FVG - C.F. 02740620303 Cookie policy | Privacy | Contatti